Cosa sono i cold pressed juices? Scopriamolo insieme!

Cosa sono i cold pressed juices? Scopriamolo insieme!

I cold pressed juices sono bevande allegre e divertenti: un arcobaleno di colori, realizzati da ingredienti a volte così originali da stuzzicare la nostra fantasia e curiosità!

Ormai tutti li conosciamo! Possiamo trovarli allineati negli scaffali del reparto ortofrutta del nostro supermercato di fiducia o nei migliori bar. Non sono semplici succhi e sono molto diversi dai centrifugati.

Ma cosa sono esattamente i cold pressed juices? Sono davvero così salutari? E in cosa sono diversi dai succhi tradizionali o dai centrifugati?

I cold pressed juices sono estratti di frutta e verdura realizzati con una speciale procedura a freddo che riesce ad estrarre il succo senza danneggiarlo e mantiene intatte tutte le sostanze nutritive presenti nelle materie prime: ciò che li rende molto diversi da un succo tradizionale o da un centrifugato è proprio la qualità del metodo di estrazione.

A differenza degli altri metodi di spremitura convenzionali, che tagliano e centrifugano la polpa ad alta velocità provocando calore e il deterioramento dei nutrienti (come la preziosa e fragile vitamina C), la tecnologia dell’estrazione a freddo esercita una pressione lenta e progressiva che non sprigiona calore ed estrae un succo naturalmente ricco di enzimi vivi, vitamine e oligoelementi, fino all'ultima goccia.

Secondo gli esperti è la tecnica più efficace e rispettosa dell'ingrediente poiché consente di ottenere un succo puro, vivo e pieno di sapore, come se si bevesse direttamente dalla frutta o dalla verdura!

Altra caratteristica unica, che lo rende così benefico per la salute, è che manca di una parte della polpa fibrosa dell'intera frutta e verdura: questo fa sì che i nutrienti sono immediatamente disponibile per l’organismo. Ecco perché quando beviamo un sorso di estratto a freddo, sentiamo immediatamente una carica di energia!

I benefici degli estratti a freddo sono illimitati!

Non c'è da stupirsi che sempre più persone bevano regolarmente gli estratti per soddisfare le loro esigenze nutrizionali quotidiane.

Dobbiamo pensare ad un estratto a freddo come ad un multivitaminico quotidiano con ingredienti 100% naturali, come una forma di nutrizione altamente concentrata, piena di sostanze che sono funzionali a contrastare le tossine, fortificare il sistema immunitario e favorire il benessere dell’organismo. Inserire i cold pressed juices nella propria alimentazione è soprattutto un modo pratico e veloce per assumere frutta e verdura quotidianamente e assicurarsi di ricevere un sacco di nutrienti benefici. Questo aspetto rende questi succhi un'opzione salutare per raggiungere i 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, tanto raccomandati dall'OMS.

Cosa ricercare in un cold pressed juice?

Non tutti i cold pressed juices vengono realizzati allo stesso modo. Sappiamo per esperienza che un estratto a freddo genuino e nutriente ha bisogno di frutta e verdura fresca e… di nient’altro! Quindi, se ci vogliamo assicurare di consumare un prodotto di buona qualità 100% naturale, dobbiamo sempre leggere l’etichetta sul retro della bottiglia, prestando molta attenzione a che l’elenco degli ingredienti non contenga coloranti, conservanti e aromi e altri ingredienti poco salutari come lo zucchero. (Lo zucchero può essere mascherato nell'elenco degli ingredienti con molti nomi diversi, come glucosio o fruttosio, quindi leggi attentamente!)

Insieme alla lista degli ingredienti, è molto utile leggere i valori nutrizionali sul retro della bottiglia così da consumare i prodotti ricchi di nutrienti che meglio si adattano alle proprie esigenze nutrizionali.

Dove trovare i cold pressed juices?

Ok, abbiamo scoperto insieme tutte le caratteristiche ed i vantaggi dei cold pressed juices! Ora ti starai chiedendo dove puoi trovarli?

Puoi esplorare i reparti ortofrutta del tuo supermercato o il tuo negozio di alimentari di fiducia.

Ma se raggiungere un negozio non è fattibile per te, o sei un affezionato dell’home delivery, vai online! Puoi fartelo recapitare a casa tua direttamente con un clic!

Allora, cosa stai aspettando? Inizia a godere di tutti i benefici dei cold pressed juices da oggi!


vecchio articolo nuovo articolo