DETOX: scopri quando il tuo corpo ha bisogno di depurarsi!

Sfortunatamente, lo stile di vita moderno ha un enorme impatto sul nostro equilibrio e sulla nostra salute.
Sono molteplici le possibili condizioni che agiscono negativamente sul buon funzionamento del nostro organismo favorendo un dannoso accumulo di tossine:

  • una cattiva alimentazione che non contiene abbastanza nutrienti;
  • le sostanze che immettiamo nel nostro corpo sottoforma di farmaci, tabacco, caffeina o alcol;
  • cause ambientali come inquinamento atmosferico e idrico;
  • cause emotive come stress, paura o eventi traumatizzanti
  • uno stile di vita scorretto e sedentario…


In un corpo sano, il sistema immunitario, i reni, il fegato, la pelle e i polmoni, creano un meccanismo perfetto che lavora simultaneamente per rimuovere e smaltire tutte le tossine e tutte le sostanze che possono comportare rischi per il nostro organismo.

Tuttavia, anche se il nostro corpo ha la naturale e fisiologica capacità di auto-pulirsi di tanto in tanto, quando le tossine si accumulano in modo eccessivo e superano la capacità del corpo di rimuoverle, il meccanismo perfetto si inceppa e diventa necessario agire attivamente per depurare l’organismo e ritrovare l'equilibrio e il benessere.

Quando i livelli di tossine aumentano iniziamo a sperimentare vari sintomi che stanno ad indicare che qualcosa non va e che il tuo corpo potrebbe richiedere solo un periodo di riposo e depurazione.

Ecco alcuni tra i principali segnali che ci invia il nostro corpo per farci capire che ha bisogno di Detox:

1.    Aumento di peso o difficoltà a dimagrire
2.    Stanchezza costante e mancanza di energia.
3.    Insonnia
4.    Disabilità mentale
5.    Mal di testa inspiegabili
6.    sbalzi d'umore
7.    Odore corporeo sgradevole
8.    Costipazione
9.    Dolori muscolari
10.  Reazioni cutanee


Spesso, di fronte a questi malesseri, fai l’errore di affidarti a soluzioni a breve termine senza mai indagare sulla vera natura del problema? Se sei stanco o poco concentrato prendi un caffè o un energy drink; per combattere i tuoi frequenti mal di testa prendi un farmaco che sopprime o mitiga il dolore? Se non riesci a perdere peso ti affidi a diete estreme e fai da te?

È arrivato il momento di cambiare!
Se hai notato che questi sintomi sopra elencati si presentano regolarmente? Potrebbe essere il segnale che forse è arrivato il momento di correre ai ripari! Se ritieni che il tuo corpo sia ricco di tossine è importante provare un Detox per eliminarle.
Sappiamo che a volte le nostre scorrette abitudini ci sembrano così radicate nelle nostre vite e immodificabili che ci sembra quasi impossibile metterle in discussione, anche quando il nostro corpo ci indica che c’è qualcosa che non va ed è necessario un cambiamento.

Un percorso Detox ci aiuta proprio in questo! È come un pulsante di ripristino dal quale tutti possono trarre beneficio. Non è una scorciatoia. Rappresenta il punto di partenza perfetto sul quale poggiare le basi per un benessere permanente, un modo potente per rompere gli schemi negativi e trovare equilibrio, la chiarezza, la motivazione e la forza per dare veramente la priorità alla cura di sé.


vecchio articolo nuovo articolo