Icon contact
Indirizzo

C.S Terontola SNC 52044 Cortona

Icon contact
Email

info@estrattiditoscana.it

Icon contact
Logistica e spedizioni Whatsapp

+39 339 283 4952

Icon contact
Servizio clienti

+39 0575 1645746

Scrivici

Inviaci un messaggio per qualsiasi curiosità o domanda e per entrare in contatto con il mondo di Estratti di Toscana!
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Per informazioni su logistica spedizioni o lo stato di un ordine, contattaci al nostro numero whatsapp +39 339 2834952.
Ti invitiamo nel frattempo a visionare la sezione FAQs scorrendo in basso la pagina!

FAQs

Cosa sono gli Estratti di Toscana?

Gli Estratti di Toscana sono bevande 100% naturali, realizzati con frutta e verdura cruda e di stagione, ottenute per estrazione a freddo.

Cosa significa succo estratto a freddo?

Il succo dei nostri prodotti si ottiene mediante un processo di estrazione a freddo che consiste in due fasi: durante prima fase, le nostre tecnologie di estrazione a freddo permettono di sminuzzare la materia prima non deteriorando la qualità; nella seconda fase, la pressione lenta e progressiva della pressa idraulica estrae un succo naturalmente ricco di enzimi vivi, vitamine e oligoelementi, fino all'ultima goccia.

Cosa contiene un Estratto di Toscana?

Una bottiglietta da 270 ml contiene fino a 750 gr di frutta e verdura fresca!! nient'altro! Senza aggiunta di coloranti, conservanti né zuccheri aggiunti.

Sono pastorizzati?

No non sono pastorizzati! Garantiamo il più elevato livello di sicurezza alimentare dei nostri prodotti senza ricorrere all'utilizzo delle alte temperature.

Sottoponiamo i nostri Cold Pressed Juices di Estratti di Toscana ad un trattamento a freddo che utilizza la tecnologia delle alte pressioni (circa 6.000 bar) tramite il processo High Pressure Processing (HPP).

Questo, ci permette di preservare tutte le preziose caratteristiche nutrizionali ed organolettiche naturalmente presenti nei nostri estratti, e di garantire prodotti
microbiologicamente stabili ed igienicamente sicuri.

Siamo sicuri che non ci siano conservanti nei vostri prodotti?

Certo! In nessuno dei nostri prodotti sono presenti conservanti!

Per preservare i valori nutrizionali degli ingredienti e mantenere inalterata le qualità del prodotto, seguiamo una regola fondamentale: il rispetto della catena del freddo in tutte le fasi della lavorazione!

(È per questo motivo che trovate i nostri prodotti in vendita nel banco frigo dei reparti ortofrutta dei negozi; e che in caso di acquisto online le spedizioni avvengono mediante trasporto refrigerato.)

Quanti giorni durano? Perché hanno una scadenza limitata?

Gli Estratti di Toscana sono naturali come la frutta e la verdure che li compongono ma il trattamento di sicurezza alimentare, regala ai prodotti una vita di 20 - 30 giorni, purché vengano conservati a temperatura compresa tra 1ºC e 6ºC. Dopo l'apertura consumare entro 24h.

In caso di acquisto online garantiamo che tutti i prodotti arriveranno a destinazione con almeno 20-25 giorni utili prima della naturale scadenza.

Come conservare il prodotto?

Suggeriamo una corretta conservazione del prodotto in frigorifero (preferibilmente sulla parte più bassa) a temperatura compresa tra 1°C e 6°C.

Un’errata conservazione del prodotto, come ad esempio tenere la confezione fuori dal frigo per un lungo periodo (poche ore sono ok, al riparo da luce solare diretta), può compromettere la qualità, favorire l'attivazione dei processi ossidativi e l'alterazione della carica microbiologica (si, proprio come accade al latte fresco!).

Posso bere il prodotto dopo la scadenza?

No. La qualità e la sicurezza dei prodotti sono garantite fino alla data di scadenza indicata sulla confezione, espressa tramite la formula “Da consumarsi entro”.

E’ normale il deposito sul fondo della bottiglietta?

La formazione di deposito sul fondo, non è da considerarsi un difetto o un segno di alterazione del prodotto.

Il succo ottenuto mediante un processo di estrazione freddo non viene filtrato, pertanto il deposito della parte solida sul fondo è indice della naturalità del prodotto e contiene vitamine e sali minerali.

Prima del consumo è necessario agitare la bottiglietta per ottenere un prodotto omogeneo, pronto da bere.

Perché consumare i Cold Pressed Juices di Estratti di Toscana?

In un'epoca in cui i ritmi sono sempre più frenetici e la mancanza di tempo condiziona la nostra vita si riduce la possibilità di seguire un'alimentazione corretta equilibrata.

I Cold Pressed Juices Estratti di Toscana sono un importante complemento quotidiano a una dieta bilanciata e ricca di sostanze nutritive indispensabili per il nostro organismo.

Gli estratti a freddo sono adatti ai vegani?

Tutti i nostri estratti a freddo sono prodotti 100% naturali e vegetali. Pertanto, sono adatti a coloro che seguono un'alimentazione vegetariana e vegana.

I bambini possono bere succhi spremuti a freddo?

Certo! Le nostre ricette sono studiate in modo che tutta la famiglia possa goderne, compresi i bambini. I nostri estratti a freddo sono ottimi alleati delle mamme, ideali da consumare a colazione, a merenda o per uno spuntino al posto delle comuni bevande zuccherate!

Sono celiaco, posso consumare gli Estratti di Toscana?

I nostri Estratti sono prodotti 100% vegetali, naturalmente privi di glutine e non contengono allergeni pertanto sono idonei al consumo da parte da parte di soggetti celiaci e di altre particolari categorie di consumatori sensibili.

Nel nostro laboratorio ci dedichiamo esclusivamente alla trasformazione di frutta e verdura fresca pertanto non esiste il rischio di contaminazione crociata e accidentale da glutine durante i nostri processi di lavorazione

Qual'è l'origine delle vostre materie prime?

Per le nostre materie prime, ci affidiamo alle aree di coltivazione più vocate del nostro territorio. Abbiamo selezionato i nostri fornitori tra le aziende agricole locali, scommettendo su materie prime a km0, tipiche e stagionali. La qualità e la freschezza dei nostri prodotti è assicurata dalla nostra filiera corta che garantisce maggiori controlli e un efficiente sistema di tracciabilità. Scegliere i Cold Pressed Juices di Estratti di Toscana vuol dire credere nelle filiere produttive territoriali, controllate e tracciabili; una garanzia per il cliente che sa di consumare un prodotto di qualità che ha percorso pochi chilometri per arrivare sullo scaffale.

Sono biologici?

No, non possediamo certificazione biologica.

Kiwi, melagrana, olivello spinoso, bietola e molti altri articoli provengono da agricoltura biologica Gli altri da agricoltura a lotta integrata.

Alcune aziende agricole sono molto piccole, e seppur lavorando nel rispetto della natura, non hanno possibilità economiche per certificarsi Bio.

Utilizzate OGM?

No. Non utilizziamo nessun ingrediente geneticamente modificato!

Le confezioni sono riciclabili?

Sì, per i nostri prodotti scegliamo imballi 100% riciclabili,che non compromettano le caratteristiche organolettiche del prodotto. Il Pet è un materiale interamente riciclabile e riutilizzabile all'infinito. Tutti in materiali di condizionamento sono quindi destinati alla raccolta differenziata secondo le indicazioni del proprio Comune di appartenenza.

Perché non usate le bottiglie di vetro?

Il vetro, non essendo un materiale “elastico”, non riesce a resistere alla pressione isobarica del nostro trattamento a freddo per la sicurezza alimentare (HPP).

Quali sono i controlli che effettuate sui prodotti?

Tutte le fasi dei nostri processi di produzione sono sottoposte a controlli di qualità. Facciamo dei controlli in campagna per verificare che vengano rispettate le pratiche di coltivazione.

Facciamo delle analisi multiresiduali sulle materie prime. Nella fase di accettazione, avviene la valutazione delle caratteristiche organolettiche, il controllo dell'integrità del prodotto dal punto di vista visivo, del pH, del grado di maturazione e grado Brix (zuccheri). Infine, sono previste analisi chimico-fisiche, microbiologiche e merceologiche su campioni prodotti, sulla base di un piano di campionamento interno.

Perché non utilizzate la frutta esotica come ingredienti?

Estratti di Toscana non è solo un prodotto, bensì è un progetto portato avanti da un patto di alleanza con il nostro territorio.

Sappiamo anche noi che molti di questi frutti esotici sono buoni e hanno delle interessanti proprietà, ma per i nostri prodotti abbiamo scelto di utilizzare solo materie prime del territorio, stagionali e locali perché si traduce in bassi costi energetici e migliori inquinamento.

Per noi è inoltre fondamentale che il lavoro di chi coltiva sia giustamente retribuito.

Dove si trova il vostro laboratorio?

A Cortona, in provincia di Arezzo. Nel bel mezzo della Valdichiana.

E’ qui che portiamo i prodotti freschi, appena raccolti nelle campagne locali.

Alcune frasi che caratterizzano la vostra idea di business!?

Crediamo dell'importanza della stagionalità dei prodotti consumati nel momento in cui avviene naturale maturazione offre il massimo delle loro caratteristiche qualitative e nutrizionali.

Crediamo che il sostegno ai piccoli produttori ha un valore inestimabile per l'economia del territorio e le persone che lo abitano.

Crediamo che la valorizzazione del territorio e di chi lo abita passi per il sostegno ad un'agricoltura che rispetta l'uomo e la natura. E noi facciamo la nostra parte.