TOPINAMBUR: 5 motivi per innamorarsi!

Il topinambur è un gustoso alimento della cucina povera un po’ dimenticato ma ricchissimo di proprietà e di nutrienti! Negli ultimi tempi l’uso del topinambur in cucina è stato riscoperto.
Alzi la mano chi non ha mai assaggiato il topinambur o chi non ne ha mai sentito parlare! Se non sai di cosa sto parlando o semplicemente, non mai avuto l'occasione di provarlo continua a leggere… Alla fine dell’articolo troverai alcuni consigli gustosi!

Forse potresti averlo sentito chiamare con uno dei diversi altri suoi nomi: “rapa tedesca”, “pera di terra”, “tartufo di canna”, “patata americana” o “carciofo di Gerusalemme” per via del suo sapore che a molti ricorda il sapore del carciofo.
Sarà per le sue numerose proprietà, sarà per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche o per il suo sapore unico che lo rende un alimento versatile in cucina: è impossibile non amare il topinambur!

Scopriamo insieme perché!

A prima vista…

Il topinambur è un ortaggio a radice che sembra un incrocio tra una piccola patata e una radice di zenzero. All’esterno si presenta beige, ruvido e dalla forma particolarissima con protuberanze irregolari; la sua polpa all’interno è dura e croccante.
Il nome scientifico del topinambur è Helianthus tuberosus; è un tubero originario del Nord America, fa parte della famiglia delle Asteraceae (la stessa famiglia di margherite e girasoli) e, come per molti membri di questa famiglia, se il topinambur non viene gestito a dovere, cresce in modo disordinato e prolifico, diventando infestante per altre specie di piante. Nonostante questo, se decideste di coltivarlo nel vostro orto o nel vostro giardino, vi stupirà con dei meravigliosi e vivaci fiori dal colore giallo.

Proprietà e benefici:

  • È un eccellente integratore naturale: ricco di sali e minerali e vitamine come la A, C e quelle del gruppo B.
  • Non contiene glutine ed è quindi un alimento adatto anche a chi soffre di celiachia.
  • Non ha grassi e ha pochissime calorie, sono ricchi di inulina, fibra solubile che favorisce la digestione. Adatto anche a chi predilige un’alimentazione light e salutare.
  • È ricco di potassio, essenziale per la salute generale e può aiutare a ridurre le malattie cardiache, oltre che a ridurre l'eccesso di sodio, è particolarmente utile per le persone a rischio di ipertensione.
  • Questa meravigliosa radice contiene più proteine della maggior parte degli altri ortaggi a radice, è particolarmente ricca di aminoacidi essenziali ed è un ottimo modo per aumentare l'apporto di ferro.
  • Queste piccole verdure influenzano possono contribuire a ridurre il colesterolo nel sangue e a normalizzare i livelli di trigliceridi nel sangue.

Dove acquistarlo?

I topinambur, a causa della loro scarsa popolarità, non sono sempre facili da trovare e sono per di più alimenti reperibili nei negozi alimentari specializzati o nei mercati degli agricoltori.
Visita L’Orto di Estratti di Toscana al link https://www.estrattiditoscana.com/collections/orto e potrai trovare ed acquistare questo speciale tubero… e molto altro ancora!

Come conservarlo?

Si può conservare il topinambur in un luogo fresco e asciutto. Il cassetto di frutta e verdura del frigorifero andrà benissimo! Conservarlo in un sacchetto di carta ti consentirà di preservare ulteriormente la freschezza e assorbire l'umidità in eccesso. In questo modo si conserverà da una a due settimane, a seconda di quanto erano freschi al momento dell'acquisto.

In cucina…

I modi per consumare questo speciale tubero sono tanti, ci sono tantissime ricette che possiamo realizzare per assaporarne il gusto e godere dei suoi benefici.

Ma dobbiamo essere onesti: i topinambur richiedono un po 'di pazienza per essere puliti ma non lasciatevi scoraggiare. Non ve ne pentirete!

  • È importante pulire correttamente i topinambur. La loro forma irregolare può creare delle fessure in cui può nascondersi terra e impurità. Consigliamo di utilizzare una spazzolina per togliere lo sporco e lavarli sotto acqua corrente o immergendoli in acqua tiepida. La pelle dei topinambur è commestibile, sottile e digeribile, non c’è bisogno di toglierla. Tuttavia, chi preferisce può togliere la buccia con un coltello o un pelapatate.


Dopo che sono stati lavati e preparati, puoi tagliarli a pezzi più piccoli e prepararli in molti modi:

  • In insalata: consumarli crudi è il miglior modo per preservare tutte le proprietà nutrizionali. È possibile affettarli finemente o grattugiarli e aggiungerli alle tue insalate preferite, condite con un filo d'olio Evo, succo di limone e sale.
  • In forno: hai mai desiderato il sapore gustoso delle patate ma senza sensi di colpa? Vista la somiglianza possiamo cucinare il topinambur esattamente come le patate. Stendi i topinambur su una teglia rivestita di carta forno e inforna per circa 20-25 minuti, togliendoli a metà per farli ruotare per ottenere una doratura uniforme.
  • Trifolati: i topinambur trifolati sono facilissimi da preparare, conditi con solo olio, aglio, sale, pepe e prezzemolo, saranno un contorno dal sapore unico amato da tutti.
  • Al vapore o bollito: è un metodo di cottura molto versatile. Il topinambur, una volta ammorbidito, può essere consumato come contorno super light. Se frullato può anche diventare una base per ricette sfiziose e saporite, come un purè (aggiungendo un po’ di latte, burro e un pizzico di sale) o un originale condimento per un primo piatto!


Siete pronti a sperimentare e a creare le vostre buonissime ricette con il topinambur?


vecchio articolo nuovo articolo